Voglio

… all’interno della lettura si aprono tempi e spazi diversi dal tempo e dallo spazio misurabili”.  (Italo Calvino)… devono esserci milioni di idee ma nessun sermone, un compendio di tutto ciò che so, sento, derido,    disprezzo, amo, ammiro, e via dicendo. (Virginia Woolf )



“C’è voglia di gioco… c’è voglia di matematica, di una matematica anche divertente”. La matematica, forse più di qualsiasi attività si presta al gioco, richiedendo strategia, astuzia, immaginazione. Imparare a giocare, stabilendo e rispettando regole oneste, crea l’abitudine a una convivenza civile molto di più che lunghe prediche di educazione civica.”
(Lucio Lombardo Radice)
_____________________________________
Per capire meglio il funzionamento di questo blog potete  cliccare in alto a questa pagina su  “chi sono” e leggere le indicazioni. Benvenuti e grazie per l’attenzione. Maria
 
 
_____________________________________

110 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. alicemate
    Ott 05, 2010 @ 20:09:34

    @Michael Blomkvist
    Ho riportato il tuo scritto perchè non lo trovavo…
    “Ciao! Ho saputo dai miei informatori che hai letto il libro che ti ho consigliato (e portato) e che ti mancavano i miei commenti sul tuo blog!!! rieccomi qui, ordunque…” (ott 05, 2010 @ 19:25:04)

    Ma dove hai repricato??? qui nel blog la vita va avanti, non si è fermata a marzo!!
    Se leggi fino a luglio, quando hai tempo!!! ti ho comunicato la fine lettura, eh sì, c’è pure la mia recensione … .
    Comunque come va in quel di Francia? Mi fai un’invidia!! Mi è spiaciuto non averti visto dopo il percorso di Santiago. Ho saputo qualcosa dagli “informatori”, ma poco, sono molto “segreti”. Se riesci, ogni tamto mandami un segno. Ciao carissimo!!

    Rispondi

    • Michael Blomkvist
      Ott 08, 2010 @ 18:01:23

      Ciao! Lo sapevo da un pezzo che avevi finito, ne abbiamo anche parlato. Inoltre ho seguito il blog in questi mesi, ho letto pure il racconto della vostra gita estiva (bella, bella)!!! Perchè mi invidi? Per la Francia? Di sicuro si sta bene, anche se non si mangia bene come in Italia… Prometto che ogni tanto ti scriverò qualcosina. Un saluto a tutti voi!!
      M.B.

      Rispondi

      • alicemate
        Ott 08, 2010 @ 20:33:56

        Mi fai invidia perchè studi in Francia!!
        Non sei in viaggio, non sei in vacanza… tutte esperienze piacevoli, ma tu fai di più… vivi la tua vita di ogni giorno in una scuola francese, in una città francese.
        Non è una esperienza di crescita e apertura mentale importante??
        Poi mi pare d’aver capito che sei in una buona condizione,”hai una stanza tutta per te”, spero tu abbia trovato o troverai sicuramente amicizie…. e vai allora… BUONA FRANCIA!!!
        (p.s. è faticoso studiare in francese?)

    • Michael Blomkvist
      Ott 09, 2010 @ 20:09:33

      ciao! Sto in laboratorio quindi non studio in francese… però lo devo parlare!!! Comunque si, ho una stanza tutta per me, molto piccola, ma comunque mia. Ho fatto delle belle amicizie, e spero di farne ancora e ancora… 😉 per il momento non mi lamento! Certo non è facile, ma è, come dici tu, un’esperienza importante. Ti informerò nel mentre… a presto! (si fa per dire)

      Rispondi

  2. Dolcetto
    Ott 11, 2010 @ 20:20:46

    ciao! bello il sito, ma come ti avevo già detto l’immagine in alto è un po macabra! vabbè ha un fascino tutto suo, adesso vedo se la mami ha tempo di leggere qualcosa dei tuoi “riassunti” o “temi”, più che altro sono libri.
    la tua sempre “devota” nipotrintirintintella

    Rispondi

    • alicemate
      Ott 11, 2010 @ 20:37:16

      Brava “Dolcetto” insegna a perdere un po’ di tempo anche alla tua mami e ricordale che:
      “I momenti d’ozio sono intervalli di lucidità nei disordini della vita”
      oltre a distrarla un po’ dallo stress di tutti i giorni e a farle ripassare la “nostra” storia, senza andare alle “conferenze”. Ciao… a tutte e due.

      Rispondi

  3. alicemate
    Ott 11, 2010 @ 21:04:54

    @Michael Blomkvist
    Che fai in laboratorio? cerchi soluzioni a gravi problemi? stai elaborando una formula per vivere senza faticare????
    Non è facile….cosa? studiare all’estero? stare lontano dal tuo ambiente? instaurare nuovi legami? nuove abitudini?
    Anche lì è come essere in un “paese delle meraviglie”? con cappellai matti, regine di cuori, stregatti e bianconigli? … eh eh… “c’est la vie”!!

    Rispondi

    • Michael Blomkvist
      Ott 13, 2010 @ 19:27:16

      ma quante domande! In laboratorio cerco di fare meno danni possibili, ho un lavoro a lungo termine da portare avanti.. quindi passo dopo passo cerco di raggiungere l’obbiettivo finale (sintetizzare una molecola utile per la diagnosi del parkinson).
      Non è facile niente: studiare all’estero, stare lontano dal mio ambiente, creare nuovi legami.. ma piano piano sto affrontando tutte queste cose e sono veramente soddisfatto!
      I Bianconigli per ora non li ho trovati, proverò a cercarli meglio… se ne trovo uno ti faccio sapere!!!

      Rispondi

      • alicemate
        Ott 13, 2010 @ 21:12:05

        Caro Michael, sono onorata di poter parlare con qualcuno che occupa il suo talento e il suo giovane tempo per un così alto obiettivo. Avrai sicuramente le capacità per ottenere anche altri successi… anche perchè ti conosco!!
        Quello che mi meraviglia è che tu non abbia trovato nessuno dei personaggi di “Alice”, neppure col microscopio??? Guardati bene intorno, ce n’è dappertutto… a meno che a Montpellier sia tutto così razionale, regolare, prevedibile, scontato, calcolato…
        Suvvia Montpellier” in Mons Puellarum (“monte delle ragazze”), se ha un tale significato è una città da sogno o … da incubo, quindi da “Alice”, o no?
        “A bientot”

  4. nelda
    Ott 15, 2010 @ 14:44:45

    bene, bene. finalmente so qualcosa di più sul mio tillino che, intanto che parla con me , smanetta sulla tastiera con altri. Indubbiamente è un maestro di ubiquità. A quale personaggio di Alice paragonarlo?
    A sua madre tocca accontentarsi di rubare notizie qua e là .. l’importante è non restare del tutto all’oscuro. Potere di internet e di alicemate!!!!! Ho finito di leggere un altro libro di una femminista, Sibilla Aleramo . L’ho trovato attuale, nonostante i suoi cent’anni….ciao. nelda

    Rispondi

    • Michael Blomkvist
      Ott 16, 2010 @ 16:34:42

      Non capisco chi sia questo “tillino”, ma sono sicuro che a costui faccia piacere parlare con sua madre, nonostante lei non lo creda. Tutte le notizie utili sono riferite PRIMA alla madre che ad alicemate.. almeno così ho sentito dire in giro…

      Rispondi

  5. alicemate
    Ott 16, 2010 @ 16:51:23

    Cara Nelda, i giovani hanno un sacco di energie e sono tutti degli stregatti con l’uso delle nuove forme di comunicazione virtuale. Ascolta Michael e… parlare personalmente con una persona non è paragonabile a qualsiasi messaggio pubblico su un blog o altro.

    Andrò a vedere le novità su aNobii… A presto!!

    Rispondi

  6. Tyu
    Ott 17, 2010 @ 16:49:16

    leggendo i vecchi commenti scritti su questa home posso affermare: “Questo sì che vuol dire trollare!”

    Rispondi

  7. nelda
    Ott 18, 2010 @ 19:44:18

    che significa trollare? scusate l’ignoranza di una matusa e cercate di aggiornarmi. Grazie!!!! avrò così l’opportunità di arricchire il mio vocabolario.nelda

    Rispondi

    • alicemate
      Ott 18, 2010 @ 20:50:11

      ho trovato questa spiegazione: “trollare” in gergo forumistico significa più precisamente “dicesi troll, o trollone, persona che frequenta i forum con volontario intento di provocare dicussioni accese, provocando ed irridendo in svariati modi sgarbati gli altri utenti.” Ma spesso viene usato in modo amichevole.
      Tyu si riferisce agli scherzi “benevoli” fatti da alcuni giovani trollini intervenendo nel blog sotto false sembianze per non farsi riconoscere … ma Alicemate sa stare al gioco!!! e si diverte più dei troll!!! Ciao Nelda!

      Rispondi

  8. pittinicchio
    Dic 14, 2010 @ 10:39:15

    ^_^
    interessante…

    Rispondi

  9. lara7403
    Dic 17, 2010 @ 13:01:25

    Ciao, sono Lara. Complimenti per questo blog moooolto interessante e utile. Non so come mantenere il contatto. Ti invito a visitare il mio blog e ti kiedo di poterti inserire nel mio blogroll 🙂 aspetto tua risposta.
    Buon fine settimana. Lara

    Rispondi

    • alicemate
      Dic 17, 2010 @ 15:45:19

      Grazie Lara, sono felice di conoscerti e di far parte del tuo blogroll.

      Ti ho fatto una veloce visita, ho trovato una melodiosa e coinvolgente atmosfera… “da mamma – moderna” 🙂

      Quando staccherò dal lavoro per le prossime vacanze natalizie tornerò a leggerti meglio e ricambierò sicuramente l’amicizia.
      Per ora Buon Natale a te e al tuo piccolo.

      Rispondi

  10. Martine
    Dic 27, 2010 @ 09:38:59

    buona settimana
    Martine

    Rispondi

  11. alicemate
    Gen 01, 2011 @ 00:49:37

    Buon anno a tutti!!!

    Rispondi

  12. Martine
    Gen 05, 2011 @ 09:19:04

    anche a te cara alicemate!
    buona giornata,
    Martine

    Rispondi

  13. alicemate
    Gen 05, 2011 @ 20:31:25

    eih Martine… buona settimana, buona giornata… adesso ho capito perchè sto trascorrendo delle buone vacanze, seppur tranquille e molto casalinghe… é merito tuo!!! Grazie!!
    Scherzi a parte, sei molto tenera. ciaooo

    Rispondi

  14. Mi....semplicemente
    Gen 31, 2011 @ 17:32:20

    ciao..sono passata a trovarti, davvero carino il tuo blog….divertente ed interessante….Mi semplicemente

    Rispondi

    • alicemate
      Gen 31, 2011 @ 19:17:16

      Ciao Mi… sei riuscita a trovare un posto tranquillo? Un angolino sicuro?
      Il tem… po qui è roseo, ma i personaggi che accolgono non sono proprio rassicuranti…
      bisogna saper leggere il gioco che sta sotto, dietro, dentro a immagini e parole… 😉

      Rispondi

  15. marymaya
    Feb 14, 2011 @ 03:45:50

    ciao…..non ci conosciamo!! ma abbiamo qualcosa in comune “gli amici di Bab”. ho dato uno sguardo al tuo blog e mi ha molto colpito…una mia amica è un pò fissata con la matematica!!! mi ricordi lei!
    spero ti faccia piacere aggiungermi alle tue amicizie…..
    a presto alice!!
    p.s. adoro anch’io Alice in Wonderland e Tim Burton (ovviamente anche johnny depp)

    Rispondi

    • alicemate
      Feb 14, 2011 @ 15:43:15

      Ben arrivata nel mio piccolo mondo, spero che ti abbia colpito “senza farti male”… troppo scema!!
      Beh, se ti sei fermata un po’ ti sei incuriosita… wow, bene!
      Ma anch’io sono curiosa e … tu sei top secret… come ti raggiungo, se vuoi che lo faccia e ci conosciamo?
      Festeggiamo con “Johnny in wonderland”? Ti aspetto
      http://www.youtube-nocookie.com/v/hgnTBvnfX_s?fs=1&hl=it_IT&rel=0

      Rispondi

      • marymaya
        Feb 27, 2011 @ 16:58:33

        si,certo ,bellissimo.
        passa dal mio blog se ti va…..e conoscerai la ragazza cui ti parlavo.

        p.s. johnny per sempre!

      • alicemate
        Feb 27, 2011 @ 18:56:39

        Io sarei già passata dal tuo blog, ma quando linko il tuo indirizzo mi esce la scritto di wordpress:

        Il blog http://mmaio4118.wordpress.com è stato reso privato dal suo proprietario. Devi essere invitato per vederlo. Per maggiori informazioni sulla privacy dei blog, visita il nostro sito di aiuto.

        quindi sono invitata da te, ma come apro laa porta? Devo fare il viaggio di “Alice in Wonderland” e armarmi di funghi magici???
        Sii un buon “Bianconiglio” e sarò nel tuo mondo… 😉

  16. eci
    Feb 18, 2011 @ 22:31:11

    Sempre in forma eh alicetta matematica. Ho fatto un tentativo per venirti a trovare da lontano ma ho impiegato troppo e mi sta scadendo il tempo concesso. Ciao ci sentiamo.

    Rispondi

  17. NyNo
    Feb 19, 2011 @ 19:13:51

    Posto stupendo, mi trovo bene qui…un bacio…Nyno

    Rispondi

    • alicemate
      Feb 19, 2011 @ 23:30:38

      Ciao NyNo!!!
      Accomodati in questo paese dove nulla è impossibile, nulla è sbagliato, nulla è prevedibile… ma dove tutto ha una logica…
      Eh eh… qui si gioca 🙂

      Rispondi

  18. Starla
    Feb 20, 2011 @ 13:47:19

    Si accettano anche malate di discalculia?

    Rispondi

    • alicemate
      Feb 20, 2011 @ 19:16:47

      Ciao Starla!!!!!!!
      Sono felice che sei venuta a trovarmi.
      Discalculia… secondo te qui si possono avere problemi?? Naaa, se proprio ci fosse qualche tabellina, qualche calcolo, qualche successione numerica… attivare calcolatrice, cercare tavole e tabelle…
      Qui siamo in internet, nessun problema, abbiamo un calcolatore in mano… eh eh
      Ogni ospite è un regalo, oggi poi è il mio compleanno… grazie!!!

      Rispondi

  19. Michael Blomkvist
    Feb 20, 2011 @ 20:46:44

    i miei informatori mi dicono che oggi è il tuo compleanno… auguri alice!

    Rispondi

  20. Starla
    Feb 20, 2011 @ 21:13:17

    BUONISSIMO COMPLEANNO!!!

    Rispondi

    • alicemate
      Feb 20, 2011 @ 21:32:25

      Wow!! sono arrivata in tempo per riscuotere 😉 GRAZIE!!!
      Vuoi un tortino al cioccolato?? (ricetta di Farnocchia)

      Io non ho potuto nemmeno assaggiarli…. sob!! ma pare siano stati graditi.
      Mi ricimenterò nell’impresa quando avrò ripristinato un adeguato schieramento di fermenti, eh eh

      Rispondi

  21. Starla
    Feb 20, 2011 @ 22:06:54

    Io vivo di tortini al cioccolato!

    Rispondi

  22. alicemate
    Feb 21, 2011 @ 19:55:13

    @ Michael
    Non fare il “puzzone” e impara a prendere anche quel che passa il convento… di alicemate sennò ti spedisco alla “Regina di Cuori” per una rilassante partita a cricket … un altro bacio eh eh

    Rispondi

  23. alicemate
    Feb 21, 2011 @ 22:20:25

    Eih, non te la prendere Michael per il termine non apparentemente lodevole, in realtà è carico di grande generosità. Prendi nota: nonostante le pretese fanciullesche, le inosservanze, le balordaggini, i “puzzoni” sono capaci di essere simpaticamente benvoluti da tutti…
    Anch’io vorrei essere una “puzzona”, ma posso riuscire ad essere solo una puzzona!! Ci vuole predisposizione genetica ed è quasi esclusivamente di dotazione al genere maschile ….
    Capitttooo?? 😉

    Rispondi

  24. Michael Blomkvist
    Feb 21, 2011 @ 22:56:17

    🙂

    Rispondi

  25. marymaya
    Mar 04, 2011 @ 02:45:40

    http://mmarysworld.wordpress.com/
    questo è l’indirizzo!

    Rispondi

  26. marymaya
    Mar 04, 2011 @ 02:57:50

    ehi! ti ho assegnato un premio…..passa dal mio blog per vedere di cosa si tratta.
    a presto
    http://mmarysworld.wordpress.com/

    Rispondi

    • alicemate
      Mar 04, 2011 @ 23:51:55

      Fatto Mary, grazie! Finalmente ti ho trovata e con un premio!
      Che dici, è stata come “una caccia al tesoro” e, per una che gioca volentieri… direi un buon inizio!!! 🙂

      Rispondi

  27. Martine
    Mar 08, 2011 @ 08:00:27

    eccomi!! buona giornata
    Marti

    Rispondi

    • alicemate
      Mar 08, 2011 @ 16:11:02

      Ciao Martine benvenuta, se vuoi una fetta di torta devi “entrare” da “Alicemate compie 1 anno”!!!”.
      Questa è una pagina statica, di ingresso, di presentazione del blog… Sai, Alicemate è nato così sulla falsariga del blog del mio amico/collega che m’ha convinto a entrare in questi mondi virtuali… e non ho più modificato questo impianto “tipo sito”…
      Grazie di essere passata e … ci risentiamo

      Rispondi

  28. lara7403
    Mar 08, 2011 @ 12:40:44

    Ciao alicemate! non sapevo del tuo compleanno, altrimenti avrei fatto un salto nel tuo mondo fantastico prima di ora! ehehehe! GLI AUGURI SONO SEMPRE BEN ACCETTI! giusto? grazie dei tuoi passaggi da me, capisco che non si riesce a passare da tutti, quindi apprezzo ancor di più le tue visite 😀
    Che sia una lieta e serena giornata, bacio ^.^ kissssoso!, alla prossima 🙂
    p.s.carino il gioco nel video, abbiamo sempre da imparare!

    Rispondi

    • alicemate
      Mar 08, 2011 @ 16:18:31

      Ciao lara… hai capito tutto !!!
      Questi compleanni, non compleanni di Alice, di blog… c’è poca chiarezza, eh sì Alice è una pazzerella sai!!
      La dovrai leggere alla tua bimba prima o poi “Alice nel paese delle meraviglie” di Carroll. Non è facile, ma ad ogni età si presta a diverse letture. Io l’ho letta a scuola, presentandola con calma e con qualche chiarimento, con aggangi didattici e… a loro è piaciuto…
      Sei riuscita a bere il il tè comunque??? 😉

      Rispondi

  29. pittinicchio
    Mar 09, 2011 @ 19:21:18

    Sei anche su ipad?

    Rispondi

    • alicemate
      Mar 09, 2011 @ 19:41:55

      Eih Pitti, pensavo avessi perso l’indirizzo… Nooo, lo so che sei molto occupato… ma anch’io mi do da fare, vedi, per non perdere i lettori eccomi anche su ipad!!!

      Rispondi

      • pittinicchio
        Mar 12, 2011 @ 02:16:03

        no ma se mi vieni un pò a stanare… poi mi ritrovo.
        devo dire che mi son un pò tirato indietro…
        la notte dormo se mi riesce.. e il giorno lavoro se mi riesce…
        qualche volta pubblico alcuni articoli mettendoli in programmazione e per un paio di giorni sono ok.. e poi sbircio un pò in maniera più distratta..
        Però per il tè son venuto.. non è qui che lo servite?

  30. Michael Blomkvist
    Mar 22, 2011 @ 22:09:11

    Cara Alice.. anche se mi hai dato del “puzzone” mi è tornata la voglia di romperti le scatole…
    ho appena finito un libro che ho trovato entusiasmante.. è del mio genere: il libro giallo.
    Come al solito (l’altra volta ti avevo parlato del libro di cui sono protagonista, “uomini che odiano le donne”) ci troviamo in Svezia. Più precisamente in un paesino, quale può essere Talamona, di nome Fjallkabacka. In un paesino come questo non succede mai niente, ma stavolta… ecco che sotto gli occhi attenti di una scrittrice accadono delle cose apparentemente sconnesse tra loro: solo una mente (o meglio, due) lucida e preparata ad affrontare i più difficili rompicapi potrà risolvere l’enigma.
    Trama mozzafiato, personaggi folcloristici, ambientazione glaciale: ecco i segreti del primo romanzo di Camilla Lackberg, già nota come “il discepolo numero uno di Stieg Larsson”. Se amate i gialli vecchio stile e siete pronti ad immergervi nella gelida e silenziosa Svezia sarete i benvenuti…

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: